All’età di 20 anni, poche ore dopo un intervento chirurgico, ho avuto una grave emorragia che mi ha portata ad uno stato di coma.
Per un’ora e un quarto il mio corpo era su quel letto della rianimazione mentre io “vagavo” per l’ospedale, vedendo e sentendo tutto quello che stava succedendo intorno a me. La mia sopravvivenza, quella notte, non era per niente scontata e invece sono “ritornata”…
La mia vita è ricominciata con il ritmo di prima: il lavoro, la relazione col fidanzato, la vita in famiglia… Peccato che nulla fosse realmente come prima!!
Dopo quel coma ero in grado di vedere i miei nonni morti un decennio prima! Li sentivo parlare, mi supportavano, mi davano consigli, ed insieme a loro vedevo tanti altri sconosciuti.
È cominciato così il mio percorso. Oggi è facile parlare di percorso, è una parola che è entrata nel linguaggio comune per indicare le nostre tappe personali: speranza, scoperta, ricerca, conoscenza, obiettivi… ma trent’anni fa non apparteneva al linguaggio comune dei giovani, e tantomeno al mio.
Nel contesto spirituale percorso è il termine che delinea la trasformazione, il cambiamento e la consapevolezza, ma quando avevo 20 anni non sapevo che appropriarmi di questi significati mi avrebbe portato verso una spiritualità che, fino a quel momento, non mi apparteneva e di cui, addirittura, ignoravo l’esistenza.
Oggi ho 49 anni, sento le voci e sono consapevole che il mio essere spirituale è un insieme di sensazioni, esigenze di sensi e significati che racchiudono il senso stesso della vita… della mia vita. Nella spiritualità so di essere in relazione con qualcosa che è sempre più grande di me. Un miracolo in cui credo con tutta me stessa perché lo vivo nelle parole che mi arrivano da chi non ha più voce terrena e che ha bisogno della mia per comunicare.
Continuo ancora a raccogliere insegnamenti e a stupirmi ogni volta di ciò che sento e vedo. Nella mia esperienza di offerta di aiuto ho assistito a situazioni che mai avrei immaginato di poter riuscire a reggere… Ogni voce rappresenta una storia di vita, un’esperienza fatta di gioie e sofferenze, di valori ed egoismi, di materia e di spirito; un quadro pieno di colori dove le emozioni e i sentimenti fanno da cornice.
Per qualsiasi approfondimento non esitare a scrivermi e a chiedere. Mandami una e-mail da qui
Cristina Contini - Sito Realizzato da Nicola Bonacini